Edilizia libera indica l’insieme dei lavori in casa che si possono fare senza chiedere determinate autorizzazioni al Comune o senza bisogno di depositare documenti e comunicazioni di inizio attività, per cui non è necessario né il permesso di costruire, né la Cil, la Cila o la Scia.

Parliamo di interventi o opere libere che lo Stato ha stabilito allo scopo di snellire le infinite pratiche burocratiche. Questo perché si tratta di interventi di “ordinaria” amministrazione, a impatto sociale oppure per manutenzioni periodiche.

Dobbiamo comunque precisare che in alcuni casi è comunque prevista una comunicazione di avvio lavori, da inoltrarsi al Comune di pertinenza. In qualsiasi caso però, il lavori consentiti senza titoli abilitativi, vanno realizzati nel rispetto di quelle che sono le prescrizioni degli strumenti urbanistici, nonché di tutte le normative applicabili sull’attività edilizia. Per tanto il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un professionista di fiducia o al proprio Comune di appartenenza.